Adidas: ricavi stabili nel secondo trimestre grazie alle vendite di Yeezy
Adidas, gigante tedesco dell’industria di moda sportiva, ha concluso il secondo trimestre del 2023 registrando ricavi neutri rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Il trend di crescita del fatturato ha subito l’effetto dell’approccio conservativo alla vendita intrapreso dalla società per gestire i livelli di inventario, particolarmente elevati in Nord America e Cina.
Al contempo, i ricavi di Adidas hanno beneficiato della vendita iniziale di una parte del suo inventario Yeezy. Il lancio del prodotto a giugno ha generato un fatturato di circa 400 milioni di euro nel secondo trimestre, risultato in linea con le vendite di Yeezy realizzate nello stesso trimestre dell’anno precedente.
Esaminando i risultati in termini di euro, i ricavi hanno subito una flessione del 5%, attestandosi a 5,343 miliardi di euro nel secondo trimestre. Il margine lordo, tuttavia, ha segnato un incremento di 0,6 punti percentuali, raggiungendo il 50,9% (2022: 50,3%). Dopo deduzione delle imposte, l’utile netto da attività continuative è stato di 96 milioni di euro (2022: 360 milioni), mentre l’EPS base da attività continuative ha segnato una diminuzione, fermandosi a 0,48 euro (2022: 1,88 euro).