Saras nel 2023: ricavi in calo del 30% per deprezzamento prodotti petroliferi
Saras, nota società quotata su Euronext Milan specializzata nella raffinazione del petrolio e nella produzione di energia elettrica, ha recentemente pubblicato i risultati del primo semestre dell’esercizio 2023. Secondo i dati resi noti, i ricavi per il periodo in questione ammontano a 5.417 milioni di euro.
Tale cifra segna un calo del 30% rispetto al corrispondente periodo del precedente esercizio. Il significativo deprezzamento dei principali prodotti petroliferi e la riduzione del prezzo di vendita dell’energia elettrica hanno contribuito a questa diminuzione. Nonostante questo, l’EBITDA reported è stato di 282 milioni di euro, rispetto ai 688,5 milioni di euro del primo semestre 2022.
In un contesto caratterizzato da uno scenario positivo e crack margins superiori ai livelli storici, il risultato netto reported è stato pari a 122,3 milioni di euro, rispetto ai 292,5 milioni di euro del primo semestre dell’esercizio precedente. Nonostante le sfide, Saras continua ad essere un player significativo nel settore della raffinazione del petrolio e della produzione di energia elettrica.