Iren: utile in crescita e ricavi in calo nel I semestre 2023
Nel primo semestre del 2023, Iren ha registrato un utile netto di gruppo attribuibile agli azionisti di 143 milioni di euro, un aumento del 4% rispetto ai 137 milioni dell’anno precedente. Questo è stato un risultato positivo nonostante una contrazione dei ricavi consolidati, che si sono attestati a 3.214,4 milioni di euro, un calo del 13,4% rispetto ai 3.711,6 milioni del primo semestre 2022.
La causa principale di questo calo del fatturato sono i minori ricavi energetici, che hanno subito un impatto negativo di circa -563 milioni di euro a causa delle minori quantità vendute. Questo è stato in parte correlato a condizioni climatiche più miti. Un ulteriore fattore di contrazione è stata la riduzione dei prezzi delle materie prime, che ha avuto un impatto negativo di circa -118 milioni di euro.
Nonostante questi sfide, alcune aree hanno registrato risultati positivi. La variazione di perimetro e le attività di efficienza energetica, come le riqualificazioni energetiche e le ristrutturazioni degli edifici, hanno contribuito positivamente al bilancio. L’Ebitda ha raggiunto i 606 milioni di euro (+8%), mentre l’Ebit è di 248 milioni di euro (-12%), una diminuzione dovuta ai maggiori accantonamenti.