Banca Mondiale valuta 1,5 miliardi di dollari di investimenti in Ucraina
Il braccio di investimento privato della Banca Mondiale sta valutando investimenti per 1,5 miliardi di dollari nei settori bancario, agroalimentare e infrastrutturale dell’Ucraina, ha dichiarato venerdì un alto funzionario dell’International Finance Corporation (IFC).
Alfonso Garcia Mora, vicepresidente regionale dell’IFC per l’Europa, l’America Latina e i Caraibi, ha lodato la resistenza del settore privato ucraino durante la guerra e ha dichiarato che il finanziatore ha fornito quasi 400 milioni di dollari di sostegno dall’inizio dell’invasione russa, quasi 17 mesi fa.
I fondi hanno sostenuto il commercio estero e i settori chiave dell’agroalimentare e dell’informatica. Mora ha affermato che il settore informatico potrebbe rappresentare una “rivoluzione in questo Paese”, contribuendo a guidare la ripresa dell’Ucraina e a ricostruire un’economia più innovativa e diversificata.
L’IFC continuerà a concentrarsi sul settore agroalimentare, prevede di sostenere il settore bancario e punta a progetti a lungo termine nel campo delle infrastrutture.