Usa preparano restrizioni a investimenti tech in Cina
L’amministrazione Usa ha in programma di limitare gli investimenti in Cina, con un focus specifico sulle tecnologie all’avanguardia.
Questa politica, che riguarderà solo i nuovi investimenti, non dovrebbe entrare in vigore fino al prossimo anno, a causa dei tempi burocratici di Washington.
Secondo le fonti citate da Bloomberg, entro fine agosto dovrebbe essere presentata una una proposta per un programma di screening e un possibile divieto degli investimenti in Cina nei settori dei semiconduttori, del quantum computing e dell’intelligenza artificiale.
L’amministrazione avrebbe deciso di non includere i settori della biotecnologia e dell’energia nelle restrizioni. La Segretaria al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, ha sottolineato l’ambito limitato dei piani in un’intervista a Bloomberg, affermando che le restrizioni saranno “mirate in modo specifico”.
Questo rappresenterà un elemento di sollievo per le aziende che cercano un’apertura verso il mercato cinese o per gli investitori preoccupati per la crescita economica più ampia..