G20, criptovalute: necessarie regole per evitare casi come FTX
Le regole concordate a livello globale non lasciano alle società di criptovalute altra scelta se non quella di introdurre salvaguardie di base per evitare le esplosioni viste presso l’exchange FTX e altre vittime della criptovaluta, ha dichiarato lunedì il Financial Stability Board del G20.
“Come hanno dimostrato gli eventi recenti, se i legami con la finanza tradizionale dovessero crescere ulteriormente, le ricadute dei mercati dei criptoasset nel sistema finanziario più ampio potrebbero aumentare”, ha dichiarato l’FSB.
Il crollo di FTX nel novembre 2022 ha messo in evidenza le vulnerabilità delle imprese di criptovalute e l’FSB ha affermato che tutti i Paesi dovrebbero applicare le raccomandazioni, anche quelli che non sono membri dell’organismo di vigilanza. FTX aveva sede alle Bahamas, che non sono un membro dell’FSB.
“Pertanto, gli operatori di criptoasset devono smettere di operare al di fuori del perimetro normativo o in non conformità con le regole esistenti”, ha dichiarato ai giornalisti il segretario generale dell’FSB John Schindler.