Minute Bce: approccio sia basato sui dati
Durante l’incontro del 14-15 giugno a Francoforte, il Consiglio della Banca Centrale Europea (Bce) ha sottolineato l’importanza dell’approccio basato sui dati. In particolare, tale approccio, unito alla comunicazione sulla funzione di reazione, dovrebbe essere riconfermato. Queste informazioni emergono dalle minute della riunione, rese pubbliche recentemente.
Il Consiglio ha inoltre evidenziato la necessità di una certa flessibilità nell’adozione di misure sui tassi di interesse. È stato infatti osservato che, nonostante l’organo direttivo potrebbe dover procedere con ulteriori misure in questa direzione, dovrebbe essere altresì pronto a interrompere l’aumento dei tassi, se i dati e le analisi lo richiedessero.
Le minute riportano che entro luglio, e ancor più entro settembre, nuove informazioni saranno disponibili. Queste potranno consentire al Consiglio di aggiornare la propria valutazione delle prospettive di inflazione, della dinamica dell’inflazione sottostante e della forza della trasmissione monetaria. Di conseguenza, l’approccio basato sui dati e la possibilità di modificare le decisioni riunione per riunione sono stati giudicati essenziali.