PwC: crescita del 17% per le M&A nel settore manifatturiero italiano
Nel panorama industriale italiano, le operazioni di M&A nel settore manifatturiero sono in forte crescita. Secondo una recente analisi di PwC, le fusioni e acquisizioni in questo settore hanno segnato un incremento del 17% a volumi. Un dato particolarmente positivo si evidenzia nel settore automotive, che ha visto un balzo del 45%.
Nel contesto contrario, il settore engineering & construction è in contrazione, con un calo dell’8%. Tuttavia, la diminuzione è meno marcata rispetto al mercato M&A globale. Nel frattempo, è da osservare l’aumento della presenza dei fondi di private equity nel mercato M&A italiano, che è salita al 46% a volumi nei primi mesi del 2023, rispetto al 40% nello stesso periodo del 2022.
A livello globale, le operazioni di M&A nel settore manifatturiero hanno registrato una flessione nei primi 5 mesi del 2023, con un calo sia nei volumi (-10%) che nei valori (-15%) delle transazioni. In controtendenza, si segnala il settore aerospace & defence, che ha registrato un +7% a livello di volumi. Il settore engineering & construction, invece, continua a soffrire con un -23%. Le operazioni annunciate dai fondi di private equity nel settore sono in linea con gli anni precedenti, attestandosi al 37%.