M&A: possibile fusione di Borouge e Borealis
Abu Dhabi National Oil e l’austriaca OMV stanno esplorando la possibilità di combinare Borouge e Borealis, in un’operazione di M&A che porterebbe alla creazione di una società specializzata in prodotti chimici e plastici dal valore di oltre $30 miliardi. Lo riporta Bloomberg, citando fonti a conoscenza della situazione.
Le parti interessate stanno discutendo la valutazione potenziale e la struttura proprietaria della nuova società risultante dalla fusione. Nei prossimi mesi dovrebbero delineare le linee guida per l’avvio formale dei negoziati. Tuttavia, queste discussioni sono state intermittenti negli ultimi mesi e potrebbero ancora subire ritardi o non concludersi.
Borealis, con sede a Vienna, è posseduta al 75% da OMV, mentre il resto è detenuto dalla Abu Dhabi National Oil. Borouge, quotata ad Abu Dhabi, è una partnership tra Adnoc e Borealis ed ha un valore di mercato di circa $22 miliardi. Le due parti stanno discutendo una possibile valutazione di Borealis di circa $10 miliardi, compresa la sua quota in Borouge.