News Breaking news Summers (ex Tesoro Usa): economia americana ancora calda, necessario cooperare con Cina

Summers (ex Tesoro Usa): economia americana ancora calda, necessario cooperare con Cina

12 Giugno 2023 09:51

L’ex Segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Lawrence Summers, sostiene che l’economia americana rimane “molto, molto calda”, seppur meno di quanto non lo fosse sei o dodici mesi fa.

Durante il Caixin Asia New Vision Forum di Singapore, Summers ha affermato che oggi gli Stati Uniti sono “un Paese con un’inflazione di base tra il 4,5 e il 5%”.

Tuttavia, Summers ha messo in guardia sul fatto che gli “atterraggi morbidi” rappresentano “il trionfo della speranza sull’esperienza” e che il settore immobiliare commerciale è un’area in cui è probabile che ci siano “focolai di sofferenza”.

Summers, professore all’Università di Harvard, ha inoltre sottolineato l’importanza di rafforzare i legami tra Stati Uniti e Cina, chiedendo una maggiore cooperazione tra le due potenze su questioni globali, tra cui il cambiamento climatico e il debito dei Paesi a basso reddito.

Secondo Summers, sia gli Stati Uniti che la Cina trarrebbero vantaggio da una maggiore interdipendenza e integrazione tra i due Paesi, piuttosto che da un distacco reciproco. “In definitiva, la migliore garanzia di pace è che ciascuna delle nostre società abbia un ampio interesse nel successo dell’altra”, ha concluso l’ex Segretario al Tesoro.