Stellantis: UK rischia esodo produzione di veicoli elettrici nel post-Brexit
I dirigenti di Stellantis, il colosso automobilistico dietro a marchi come Peugeot, Chrysler e Citroën, incontreranno mercoledì i ministri del Regno Unito per avvertire che gli accordi commerciali post-Brexit mettono a serio rischio le sue attività nel Paese.
Stellantis produce Vauxhall, Fiat, Opel e altri veicoli in due stabilimenti nel Regno Unito, impiegando più di 5.000 persone. L’azienda ha in programma di passare a una produzione a maggioranza e poi al 100% di veicoli elettrici, man mano che si diffonderà l’elettrificazione tra i suoi marchi.
In un documento presentato a un’indagine governativa sulla produzione di batterie per veicoli, l’azienda ha dichiarato che in futuro si troverà in una situazione di svantaggio competitivo a causa delle tariffe che verranno imposte sulle batterie trasportate tra il Regno Unito e l’Europa continentale.
“Se il costo della produzione di veicoli elettrici nel Regno Unito diventerà non competitivo e insostenibile, le attività chiuderanno”, ha dichiarato l’azienda, citando le precedenti decisioni del BMW Group di trasferire la produzione di Mini elettriche nel Regno Unito.
di trasferire la produzione di Mini elettriche in Cina e gli investimenti di Honda nella produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti dopo la chiusura del suo sito britannico.