Tassi Fed: l’outlook di Goldman Sachs post report occupazionale Usa
Goldman Sachs ritiene che la Fed manterrà invariati i tassi sui fed funds Usa, in occasione del prossimo meeting di giugno, e a dispetto dei buoni numeri del report occupazionale Usa, diffusi venerdì scorso.
“Continuiamo a prevedere una pausa nel meeting di giugno, a causa delle condizioni di credito più rigide, del livello restrittivo dei tassi, e per il fatto che l’outlook del (presidente della Fed Jerome) Powell, emerso dal comunicato del FOMC, rappresenta un “cambiamento significativo”, così Goldman Sachs, in una nota ai clienti.
Per quanto riguarda il mercato, i futures sui fed funds stanno scommettendo sulla decisione della Fed di lasciare i tassi invariati, nel mese di giugno, con una probabilità del 91,5%.
Le scommesse su un rialzo dei tassi nel mese di giugno sono di una probabilità di appena l’8,5%.
I mercati prevedono anche che la Fed taglierà i tassi, al momento nel range tra il 5 e il 5,25%, entro la fine dell’anno.
Dal report occupazionale Usa, è emerso che l’economia degli Stati Uniti ha creato ad aprile 253.000 nuovi posti di lavoro.
Il dato è stato decisamente migliore delle attese di un rialzo di 180.000 unità.
Il tasso di disoccupazione è sceso dal 3,5% al 3,4%, mentre i salari medi orari, parametro tra i più importanti per valutare il trend dell’inflazione, sono saliti dello 0,5% su base mensile, dopo il +0,3% di marzo.