HSBC annuncia utili +108% e dividendi record
HSBC, la banca numero uno in Europa per valore di asset, ha riportato un utile al lordo delle tasse relativo al quarto trimestre del 2022 pari a 5,2 miliardi di dollari, in crescita del 108% rispetto ai $2,5 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente, e meglio dei 4,97 miliardi attesi dagli analisti intervistati dalla banca.
Il colosso ha motivato la crescita della propria redditività con i solidi numeri relativi al fatturato e con le spese operative minori.
LEGGI ANCHE
HSBC AM lancia su Borsa italiana il primo ETF incentrato sullo screening della biodiversità
Per l’intero 2022, la banca ha incassato un utile al lordo delle tasse in calo a 17,53 miliardi, rispetto ai 18,91 miliardi del 2021:
sui conti, ha precisato HSBC, ha pesato un onere da 2,4 miliardi legato alla vendita pianificata delle sue operazioni di retail banking in Francia.
Con la presentazione dei conti la banca ha annunciato anche la distribuzione di un payout agli azionisti al livello record degli ultimi quattro anni.
Il gigante, il cui titolo è scambiato sia alla borsa di Londra che alla borsa di Hong Kong, ha annunciato che pagherà un dividendo di 32 cents per azione, al record dal 2018, rendendo nota anche l’intenzione di distribuire un dividendo speciale a seguito della vendita del suo business in Canada, per un valore di 10 miliardi di dollari (equivalente di 8,3 miliardi di sterline).
HSBC sta facendo fronte alle pressioni del suo principale azionista, il gigante assicurativo cinese Ping An, tese a convincere i vertici a separare il suo business in Asia, in forte crescita, da quello in Occidente, che sta attraversando una fase stagnante.
Secondo Ping An la banca non è più capace di operare in modo efficiente sia in Asia che nei paesi occidentali, a causa delle tensioni geopolitiche continue tra gli Stati Uniti e la Cina.
Tornando ai conti, HSBC si è mostrata fiduciosa nella capacità di centrare il proprio target sul ROTE pari ad almeno il 12% nel corso del 2023, grazie all’effetto positivo dei tassi di interesse più alti a livello globale.
“Abbiamo completato la prima fase della nostra trasformazione e ora la nostra connettività globale è supportata da un’ampia e diffusa generazione di utili in tutto il mondo”, ha commentato il ceo di HSBC Noel Quinn, stando a quanto emerso dal comunicato della banca con cui sono stati resi noti i conti trimestrali e dell’intero 2022. “Ora siamo sulla buona strada per consegnare ritorni più alti nel corso del 2023”, ha aggiunto l’AD.
HSBC prevede di incassare un utile netto di almeno 36 miliardi di dollari nel 2023.