Notizie Cathie Wood e la Grande Scommessa con rally +3100%

Cathie Wood e la Grande Scommessa con rally +3100%

16 Gennaio 2023 15:37

Nel 2020 sembrava che Cathie Wood non potesse sbagliare. Il suo ETF di punta ARK Innovation era salito del 149%, rendendola la beniamina di Wall Street.

Ora anche i potenti cadono e da quei giorni di gloria il fondo ha attraversato momenti difficili, perdendo l’80% del suo valore l’anno scorso.

La Wood in genere investe nelle aziende più innovative e dirompenti che riesce a trovare, sostenendo che le precedenti crisi finanziarie si sono tradotte in enormi opportunità per gli investitori che hanno mantenuto la calma.

Un titolo su cui Wood è particolarmente ottimista è Roku, una delle cinque principali partecipazioni del fondo, che rappresenta quasi il 7% del portafoglio.

Roku è una società americana quotata in borsa con sede a San Jose, California, che produce una varietà di lettori multimediali digitali per lo streaming video.

Wood ha un prezzo obiettivo di 605 dollari entro il 2026, che suggerisce un rialzo di oltre il 1.200% per gli investitori.

Lo scenario bullish di Wood su Roku stabilisce un obiettivo di prezzo di 1.493 dollari, ovvero un potenziale guadagno del 3.100%.

LEGGI ANCHE

Cathie Wood: recessione da 1929. Come investire

La view di Wood su Roku

Riuscirà Roku a scrollarsi di dosso gli attuali venti contrari economici che hanno colpito il suo titolo per raggiungere gli audaci obiettivi di Wood?

Wood e il suo team di ARK Investment Management hanno pubblicato la loro ricerca su Roku a metà del 2022, prima che fosse evidente la portata delle attuali sfide economiche.

Infatti, da quando è stata pubblicata la relazione il 7 luglio 2022, le azioni Roku sono scese del 51%.

All’epoca, la ricerca di Wood suggeriva che le azioni Roku avrebbero potuto raggiungere un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 53% nei cinque anni successivi.

Il titolo ha chiuso il 2022 a meno di 41 dollari per azione il che significa che, anche se raggiungesse questo tasso di crescita, il prezzo delle azioni raggiungerebbe solo 223 dollari entro il 2026.

Questo dato da solo suggerisce che questi obiettivi di prezzo potrebbero non essere più appropriati.

Forse ancora più importante è il fatto che Roku continua ad affrontare una serie di venti contrari di natura economica che non si sono ancora attenuati. Questi problemi continueranno a frenare Roku, rendendo sempre meno probabile che il titolo raggiunga gli obiettivi di prezzo rialzisti di Wood: ma ciò non significa che il titolo non sia da comprare.

L’analisi dei risultati di Roku aiuta a spiegare la performance del 2022.

In primo luogo, le interruzioni della catena di approvvigionamento non solo hanno ridotto la disponibilità di televisori connessi con il sistema operativo Roku, ma hanno anche aumentato i prezzi della fornitura disponibile, almeno in parte grazie all’inflazione.

Roku non è stata l’unica a dover affrontare questo problema, che è ben documentato in tutto il settore.

Una volta che la catena di approvvigionamento fluirà liberamente e i prezzi torneranno alla normalità, la domanda di TV Roku – e di account Roku – probabilmente migliorerà.

In secondo luogo, Roku è stata colpita dai continui tagli ai budget di marketing.

Ma anche di fronte a queste sfide, Roku ha registrato una crescita dei ricavi del 12% su base annua nel terzo trimestre, superando di gran lunga i suoi due maggiori rivali.

Mentre gli spettatori abbandonano il cavo a favore dello streaming video, Roku fornisce una piattaforma conveniente, che raccoglie le preferenze di streaming degli spettatori in un unico luogo.

È questo che ha reso l’azienda la piattaforma di streaming numero 1 negli Stati Uniti, in Canada e in Messico in termini di ore di streaming.

I dati suggeriscono che, una volta che l’economia si sarà stabilizzata, la crescita di Roku tornerà. Inoltre, l’azienda ha recentemente annunciato che rilascerà una propria linea di televisori a marchio Roku.

Questo porterà il suo sistema operativo in un maggior numero di case, che a loro volta aumenteranno gli account attivi e i ricavi pubblicitari, accelerando il giorno in cui Roku si riprenderà.

Un’ultima nota. Le azioni Roku sono vendute alla valutazione più bassa di sempre, con un rapporto prezzo/vendite inferiore a 2.

Questo non significa che il titolo non possa scendere ulteriormente. Ma se le stime di Cathie Wood si avvicinano alla realtà, le azioni Roku sono pronte a salire.