Borse europee partono con guadagni intorno all’1%, oggi in uscita indice Zew tedesco
Le borse europee avviano la seconda seduta della settimana con rialzi diffusi vicini al punto percentuale.
Il Dax tedesco e l’Ibex 35 spagnolo segnano il +1,1%; bene anche il Ftse 100 inglese (+0,9%) e il Cac 40 francese (+1%).
Il Ftse Mib italiano guadagno l’1,2% in area 21.500 punti.
A trainare gli acquisti il balzo di ieri di Wall Street sostenuto anche dalle indicazioni convincenti provenienti dalla stagione delle trimestrali. Più in generale, si vedono segnali di miglioramento nel sentiment degli investitori.
A sostenere la rimonta dei mercati degli ultimi giorni ha contribuito il cambiamento di direzione del budget UK, con il nuovo ministro delle Finanze britannico, Jeremy Hunt, che ha affermato che intende annullare gran parte delle controverse misure fiscali annunciate dal suo predecessore.
L’attenzione degli investitori è rivolta, inoltre, all’entrata nel vivo della stagione delle trimestrali, che oggi vedrà la diffusione dei conti, tra gli altri, di Goldman Sachs, Johnson & Johnson, Lockheed Martin, United Airlines e Netflix.
Sul fronte macro, la Cina ha deciso di posticipare la pubblicazione di una serie di dati, tra cui quelli sul Pil del terzo trimestre. L’agenda di oggi prevede, infine, l’indice Zew di ottobre in Germania e la produzione industriale a settembre negli Stati Uniti.