Leonardo: utile +50,8% a 267 milioni in I semestre, ricavi in crescita a 6,6 miliardi
Leonardo ha annunciato di aver chiuso il primo semestre dell’anno con un risultato netto in crescita del 50,8% a 267 milioni di euro, (€mil. 177 nel primo semestre del 2021). I ricavi sono saliti a 6,576 miliardi di euro, mostrando un trend positivo (+3,6%) rispetto al primo semestre del 2021 (€mld. 6,3), grazie principalmente alla performance degli Elicotteri.
Gli ordini sono saliti del 9,4% a € 7,3 miliardi. L’Ebita è pari a 418 milioni (+11,8%).
Così il ceo di Leonardo, Alessandro Profumo:
“I solidi risultati del primo semestre ci consentono di confermare la Guidance per il 2022, grazie al miglioramento di tutti gli indicatori, inclusi l’EBITA e la cassa, e all’ulteriore consolidamento della crescita degli ordini in tutti i business, nei mercati domestici ed internazionali, il cui effetto si protrarrà in tutto il 2022. Il giudizio
positivo su Leonardo è riflesso anche dalla revisione ad outlook positivo da parte di S&P e Moody’s”.
“Oltre al positivo andamento del business e della gestione finanziaria – conclude Alessandro Profumo – nel corso del primo semestre abbiamo finalizzato importanti operazioni strategiche di lungo periodo che consentono a Leonardo di giocare un ruolo da player globale nel mondo dell’Aereospazio e Difesa. In Europa abbiamo completato l’acquisizione della partecipazione in Hensoldt, mentre negli Stati Uniti
abbiamo dapprima focalizzato il portafoglio di Leonardo DRS con le cessioni di GES e AAC, e poi rafforzato il suo core business strategico attraverso RADA, garantendo così ulteriore crescita, espansione dei margini e opportunità per tutto il Gruppo. Con questa operazione abbiamo inoltre colto
l’opportunità di quotare DRS nell’attuale contesto di mercati caratterizzati da alta volatilità, mantenendo così quanto promesso lo scorso anno. Infine, alcune settimane fa, abbiamo organizzato il primo ESGInvestor Day, dimostrando che le tematiche ESG sono al centro del nostro Piano volto a creare crescita sostenibile di lungo periodo e valore per tutti i nostri stakeholders”.