Boom acquisti sterlina dopo Bank of England, vola di oltre +1% a $1,3356
Sterlina in rally sul dollaro, vola al nuovo record in un anno, dopo le dichiarazioni della Bank of England, che ha lasciato invariati i tassi di riferimento al minimo record dello 0,25%, precisando tuttavia che la riduzione della politica monetaria accomodante potrebbe arrivare nell’arco dei prossimi mesi.
La BoE ha sottolineato, di fatto, che è probabile che nel breve termine l’istituto decida di iniziare a ritirare parte degli stimoli monetari.
Boom di acquisti sulla sterlina, salita fino a +1,1% a $1,3356, al record dal dicembre del 2016. La valuta ha guadagnato anche nei confronti dell’euro, in questo caso di +1,3% a 88,78 pence.
Le speculazioni sulla fine degli stimoli straordinari nel Regno Unito hanno sostenuto al rialzo anche i tassi sui Gilt a 10 anni, saliti di 7 punti base all’1,22%, al massimo in più di un mese.
I mercati ora scommettono su un rialzo dei tassi di interesse di 25 punti base entro il mese di novembre con una probabilità del 50%, rispetto a quella del 40% precedente l’annuncio della banca centrale.