Fincantieri scatta a Piazza Affari, accordo su Stx sempre più vicino
Scatto a Piazza Affari del titolo Fincantieri che segna un progresso del 3% circa a 1,069 euro. A dare slancio al titolo leader nel settore della cantieristica navale sono le ultime voci relative al possibile accordo tra Italia e Francia per risolvere la questione legata ai cantieri navali di STX France.
Settimana prossima potrebbe arrivare l’atteso l’annuncio di un accordo in occasione del vertice di Lione tra il presidente francese, Emmanuel Macron, e il premier italiano, Paolo Gentiloni, in agenda il 27 settembre. Gli ultimi sviluppi vedono infatti la posizione dei francesi più morbida e quindi disponibile a concedere la maggioranza del capitale all’italiana Fincantieri, in cambio però di maggiori poteri dei francesi nel nuovo cda del gruppo navale.
Accordo non coinvolgerà per il momento il settore militare
Fincantieri avrebbe ora la strada spianata per ottenere il controllo della maggioranza assoluta di Stx France, così come previsto dagli accordi avallati dal precedente governo francese. L’operazione, stando a quanto riportato oggi da La Repubblica, si focalizzerebbe sulla sola componente civile legata principalmente al segmento della costruzione di navi da crociera. Nelle scorse settimane si era invece parlato di una possibile intesa ad ampio raggio anche sul militare coinvolgendo anche Naval Group. Un progetto che si presenta al momento troppo complesso e richiede ulteriori approfondimenti visto che chiama in causa anche Thales, Naval Group e Leonardo in Italia.