Piaggio Aerospace: cessione Evo a Pac Investment, governo decide per il golden power
Il governo ha deciso per l’esercizio del golden power nel processo di vendita della divisione Evo da parte di Piaggio Aerospace a Pac Investment. Evo è specializzata nella ricerca, sviluppo, progettazione e vendita di modelli di aeromobili e nei servizi di manutenzione, riparazione e revisione dei velivoli.
La decisione è stata presa con una delibera del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro della Difesa Roberta Pinotti.
Palazzo Chigi precisa che la decisione, assunta “anche in connessione al Piano Industriale e finanziario 2017-2021 di Piaggio Aero” è stata presa “in ragione della rilevanza dell’operazione per gli interessi della difesa e della sicurezza nazionale, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, del decreto legge 21 del 15 marzo 2012. Il decreto dispone l’esercizio di poteri speciali mediante l’imposizione di specifiche condizioni e prescrizioni, al fine di assicurare la tutela degli interessi essenziali della difesa e della sicurezza nazionale, nel rispetto dei principi di proporzionalità e ragionevolezza. Il provvedimento prevede, inoltre, una serie di misure di monitoraggio e controllo del rispetto delle prescrizioni e condizioni imposte”.