Tenaris (+2%): titolo in testa al FTSE Mib, Barclays avvia copertura con Overweight
Tenaris si spinge sul gradino più alto del listino principale di Piazza Affari, con un massimo intraday toccato a 13,30 euro poco dopo l’apertura. Stamattina Barclays ha annunciato l’avvio della copertura con una raccomandazione Overweight e un target price a 16,50 euro.
Dopo un 2017 complicato, la casa d’affari si aspetta un rerating del titolo. Da inizio anno il titolo ha lasciato terreno scoperto per oltre il 20%, registrando un sensibile ritardo sia rispetto al listino di riferimento che verso il settore.
I fondamentali rimangono comunque solidi, basti osservare il progresso messo a segno a livello di fatturato e Ebitda nei primi 9 mesi del 2017, cresciuti rispettivamente del 24 e 43% su base annua. L’azienda inoltre dispone di una posizione finanziaria netta per 974 milioni di $ e lo scorso 22 novembre il Cda ha approvato la distribuzione di un acconto sul dividendo 2017 di 0,13 $ per azione.
Al momento il consenso degli analisti è sbilanciato a favore di Tenaris. Otto analisti su 18 propendono per l’acquisto del titolo, 7 ne suggeriscono il mantenimento in portafoglio e solo 3 sono posizionati su giudizio Sell.
La media dei target price calcolata da Bloomberg sugli ultimi 12 mesi è pari a 14,39 euro, prezzo che incorpora un upside potenziale del 9,3 per cento.