Notizie Notizie Mondo Mercati europei positivi, sostenuti da record Wall Street. Euro riprende fiato dopo corsa

Mercati europei positivi, sostenuti da record Wall Street. Euro riprende fiato dopo corsa

3 Gennaio 2018 10:07

La seconda seduta dell’anno inizia all’insegna dei rialzi per le principali Borse europee, sostenute dalla positiva chiusura di Wall Street che ha iniziato il 2018 con nuovi record. Si è messo in evidenza soprattutto il comparto tecnologico (il Nasdaq ha chiuso in rialzo di circa l’1,5%, superando per la prima volta la soglia dei 7000 punti). Trend lievemente positivo anche per i listini asiatici questa mattina, nonostante la chiusura di Tokyo per festività.

I listini del Vecchio continente cercano di scacciare via la fiacca seduta della vigilia in scia alla corsa dell’euro (approfondisci la notizia) che si è portato ben oltre 1,20 contro il dollaro. Poco dopo le 9.30 il Dax sale dello 0,49% e l’indice Cac40 sale dello 0,3%, mentre il Ftse 100 mostra un leggero ribasso (-0,07%). In rialzo anche Piazza Affari, con il Ftse Mib che guadagna lo 0,21% a 21.890,28 punti con Stm che conquista la vetta del listino milanese grazie ai massimi messi a segno dal Nasdaq. Bene anche Ferragamo e Brembo. Sul fondo del Ftse Mib Unipol che cede circa l’1%, seguito da Bper e Bpm che lasciano sul terreno rispettivamente lo 0,72% e lo 0,53 per cento. Sul fronte forex, in leggero ribasso il cambio euro/dollaro che tratta in area 1,2043.

Dal fronte macro oltre all’aggiornamento sulla disoccupazione in Germania (il tasso di disoccupazione si è attestato al 5,5% a dicembre, in linea con le attese), mentre nel pomeriggio dagli Stati Uniti verranno diffusi l’indice Ism manifatturiero e la spesa edilizia. Oggi il mercato guarda anche alla diffusione dei verbali dell’ultima riunione di dicembre della Federal Reserve (Fed) attesi alle 20 ora italiana.