Nuova obbligazione a tasso misto in dollari Usa per Goldman Sachs
Nuova emissione in casa Goldman Sachs. La banca d’investimento statunitense a dicembre ha emesso un bond a tasso misto in dollari statunitensi con durata 10 anni e valore nominale 2.000 dollari.
Fra i vantaggi, l’emissione offre agli investitori flussi cedolari annuali fissi per i primi due anni e flussi cedolari annuali variabili dal terzo anno fino a scadenza, pari al tasso di riferimento USD Libor 3 mesi, con valore minimo e valore massimo, nonché il rimborso integrale del valore nominale a scadenza nella valuta di denominazione (dollaro statunitense).
Ricordiamo che il pagamento delle cedole ed il rimborso del capitale avvengono nella valuta di denominazione (dollaro statunitense). Pertanto, il rendimento complessivo delle obbligazioni espresso in euro è esposto al rischio derivante dalle variazioni del rapporto di cambio tra la valuta di denominazione dei titoli e la moneta unica europea.
Ciò vuol dire che, nel caso di deprezzamento della valuta di denominazione rispetto all’euro, l’investimento potrebbe generare una perdita.
È possibile acquistare le obbligazioni attraverso la propria banca di fiducia sul Mercato Telematico delle Obbligazioni di Borsa Italiana (MOT, segmento EuroMOT).