Notizie Notizie Italia Settore difesa sugli scudi: parole Le Maire infiammano Fincantieri, su Leonardo countdown per Piano Industriale

Settore difesa sugli scudi: parole Le Maire infiammano Fincantieri, su Leonardo countdown per Piano Industriale

26 Gennaio 2018 16:57

In Borsa salgono le aspettative sul settore industriale legato alla Difesa, sia per mare (Fincantieri, in rialzo del +4,9% a 1,51 euro al momento della scrittura) che via aerea con Leonardo (+2,39% a 11,14 euro).

I due titoli stanno sfruttando l’effetto delle parole pronunciate dal ministro francese dell’economia Bruno Le Maire, atteso peraltro a Roma la prossima settimana in compagnia della ministra della Difesa Florence Parly.

“L’incontro di Roma serve per dimostrare tutta l’importanza che ha per noi il settore industriale militare”, ha detto Le Maire parlando del lavoro per un’alleanza sulla cantieristica navale militare tra Fincantieri e Naval Group. Positivo anche l’approccio sul dossier STX. L’obiettivo – ha detto Le Maire – è avere alla fine un gigante industriale di dimensioni europee, che possa essere un leader mondiale nel settore della costruzione navale.

In questo quadro Fincantieri nel primo pomeriggio ha aggiornato un nuovo massimo storico a 1,55 euro facendo segnare la seconda miglior performance di Piazza Affari quest’oggi.

 

In evidenza Leonardo sul FTSE Mib, sale attesa per Piano Industriale

Accelerazione anche per Leonardo Spa. Da poco trascorse le ore 14 il titolo ha sperimentato un guizzo improvviso che lo ha proiettato di nuovo sopra quota 11 euro (livello perso di vista ad inizio settimana).

Il mercato ha cominciato il countdown per il Nuovo Piano industriale atteso, come da calendario diramato dal gruppo lo scorso dicembre, martedì 30 gennaio. Dalle sale operative alcuni analisti spiegano che “il focus del mercato sarà sugli elicotteri”.

Ricordiamo che sarà il primo Piano industriale stilato e approvato sotto la nuova dirigenza di Alessandro Profumo. Leonardo era finita sotto i riflettori lo scorso novembre a causa del taglio alle guidance sul 2017, dovuto proprio alla debolezza nel settore elicotteri.

Sempre secondo il calendario societario mercoledì 14 marzo si riunirà il Consiglio di Amministrazione per il progetto di Bilancio 2017 e il successivo 8 maggio quello per i risultati al 31 marzo 2018.