Agenda Macro: inflazione e Pil in Eurozona, diverse trimestrali. Tutti gli appuntamenti clou della settimana
Ottava densa di dati macro che si è aperta oggi con i dati statunitensi sul reddito e spesa delle famiglie e l’indice sull’inflazione annuale. Diversi appuntamenti domani, con il Pil del quarto trimestre in Francia, Spagna e in generale in area Euro, oltre vari indici di fiducia e l’inflazione armonizzata di gennaio in Germania. Negli Stati Uniti, invece, l’indice dei prezzi delle case di novembre.
Mercoledì 31 dall’Asia la produzione industriale di dicembre in Giappone e il Caixin PMI manifatturiero e non in Cina. In Europa i dati sulla disoccupazione di dicembre in Eurozona, in Italia e in Germania, nonché l’inflazione armonizzata di gennaio in Germania. Dati sull’inflazione preliminare di gennaio anche relativi all’Eurozona nel suo complesso. Dagli Stati Uniti alcuni dati sul lavoro e le scorte di greggio.
Negli Usa si terrà il meeting della Federal Reserve, l’ultimo presieduto da Janet Yellen, dal quale però non ci si aspettano novità di rilievo.
Giovedì 1 si apre con il PMI manifatturiero in Cina, in Europa e in Gran Bretagna. Negli Stati Uniti le nuove richieste di sussidi di disoccupazione e l’ISM manifatturiero. In serata, la variazione annuale di immatricolazioni di nuove auto in Italia.
L’ottava si chiude con l’inflazione armonizzata di gennaio sempre in Italia e i prezzi alla produzione dell’Eurozona. Oltreoceano la variazione di salari non agricoli, il tasso di disoccupazione e i salari medi orari di gennaio.
I mercati valutari potrebbero risentire delle parole del primo discorso del presidente Donald Trump sullo “Stato dell’Unione” e per il termine del sesto round di colloqui sul trattato di libero scambio nordamericano (NAFTA) tra Usa, Canada e Messico. Le quotazioni del greggio rimarranno sostenute nel breve dalla debolezza del dollaro ma in corso d’anno l’aumento della produzione Usa potrebbe giocare a sfavore.
Settimana densa anche di trimestrali: negli Stati Uniti alcuni big come Pfizer, Facebook, Microsoft, Apple e Amazon. In Europa, dopo i numeri di Luxottica, occhi puntati su Case New Holland, Ferrari e Deutsche Bank.
Martedì 30
Eurozona, PIL quarto trimestre
Germania, inflazione armonizzata.
Usa, indice prezzi case S&P
Trimestrali: McDonald’s, Pfizer, Banco Santander, CNH, SAP.
Mercoledì 31
Giappone, produzione industriale
Cina, Caixin PMI manifatturiero e non manifatturiero
Eurozona, inflazione
Eurozona, tasso di disoccupazione
Usa, variazione occupati
Usa, indice costo occupazione
Usa, scorte e produzione di greggio
Usa, conferenza Federal Reserve
Trimestrali: Facebook, Microsoft, Siemens.
Giovedì 1
Cina, PMI manifatturiero
Eurozona, PMI manifatturiero
Uk, PMI manifatturiero
Usa, ISM manifatturiero
Usa, nuove richieste sussidi disoccupazione
Italia, immatricolazione nuove auto
Trimestrali: Alphabet, Amazon, Apple, Visa, Daimler, Ferrari, Shell, Unilever.
Venerdì 2
Italia, inflazione armonizzata
Usa, variazione salari non agricoli
Usa, tasso di disoccupazione
Usa, salario medio orario
Usa, trivellazione nuovi pozzi petroliferi
Trimestrali: Exxon Mobil, Deutsche Bank.