Voglia di rinnovabili mette le ali a ESI, debutto boom per l’ultima Ipo dell’AIM
La voglia di rinnovabili mette le ali a Esi che ieri ha debuttato a Piazza Affari con un balzo del 50% La società attiva nel mercato delle energie rinnovabili operando come EPC (Engineering, procurement, and construction) e system Integrator. Le azioni, dopo che per l’intera seduta non hanno fatto prezzo per eccesso di rialzo, hanno chiuso ieri con un prezzo di 3,15 euro in aumento del 50% rispetto al prezzo di offerta di 2,10 euro. La capitalizzazione a fine giornata risulta quindi pari a 17,3 milioni, escludendo le azioni PAS.
Borsa Italiana ha reso noto che per la seduta di oggi e fino a successiva comunicazione sulle azioni ordinarie ESI non sarà consentita l’immissione di ordini senza limite di prezzo.
I dettagli del collocamento
Quella di ESI è l’undicesima ammissione da inizio anno sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese che porta a 129 il numero delle società attualmente quotate su Aim Italia. In fase di collocamento Esi ha raccolto 3 milioni di euro, di cui 0,4 milioni riservati all’esercizio dell’opzione greenshoe. Il flottante al momento dell’ammissione è del 22,61%, escluse le price adjustment share (26% assumendo l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe, escluse le Price Adjustment Share) e la capitalizzazione è pari a circa 11,5 milioni.
Esi intende utilizzare i proventi derivanti dall’offerta per finanziare il percorso di sviluppo che la stessa prevede di intraprendere sia attraverso una crescita organica, derivante dal consolidamento della propria posizione di mercato, dal rafforzamento dell’organizzazione e dalla penetrazione su ulteriori mercati esteri, sia per linee esterne.
Le parole del presidente Di Pietrogiacomo
“Il primo giorno di negoziazione delle azioni ESI è stato molto emozionante – dichiara Riccardo Di Pietrogiacomo, fondatore e Presidente di ESI S.p.A. – e ringraziamo il mercato e gli investitori per l’interesse
riscontrato e per la loro fiducia, soprattutto nel difficile contesto dell’economia generale che stiamo vivendo. Siamo molto soddisfatti di questo debutto. Le risorse finanziarie raccolte ci consentiranno di sostenere i nostri programmi di sviluppo con maggiore tenacia, rafforzare ulteriormente la nostra posizione di mercato a livello nazionale ed internazionale e di crescere anche per linee esterne. ESI oggi ha maggiori competenze, un team più forte, un posizionamento di mercato riconosciuto e maggiori risorse finanziarie a disposizione per attuare con successo la propria strategia di crescita. Siamo lieti di poter condividere con i nostri nuovi Azionisti e con il mercato i nostri progetti di sviluppo ed i risultati futuri.”