CR7 alla Juve, sell on news sul titolo. Quanto sarà l’effetto sui ricavi bianconeri?
Vendite oggi sul titolo Juventus che cede oltre il 3% a quota 0,866 euro. Ieri, proprio in coincidenza con la chiusura delle contrattazioni in Borsa, è arrivata l’ufficialità del passaggio in bianconero di Cristiano Ronaldo. Da quando sul mercato si è diffusa la possibilità del passaggio in bianconero del cinque volte Pallone d’Oro, il titolo Juventus è schizzato in avanti del 35% nell’arco di sette sedute portandosi ai massimi a oltre un anno.
I numeri del passaggio di CR7 in bianconero
La Juventus verserà nelle casse del Real Madrid 100 milioni di euro pagabili in due esercizi, oltre al contributo di solidarietà previsto dal regolamento Fifa (5 mln) e oneri accessori per ulteriori 12 milioni. Contestualmente, la Juventus ha anche reso noto di aver sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva quadriennale fino al 30 giugno del 2022. Secondo le indicazioni che arrivano dalla carta stampata lo stipendio di CR7 sarà di 31 milioni di euro netti all’anno, che potrebbero lievitare fino a 40 mln con i Bonus.
Un’operazione da quasi 400 milioni di euro, pari quasi all’intero bilancio del club bianconero (ricavi per 411,5 mln nell’ultimo esercizio chiuso al 30 giugno 2017). La Juventus, nel mettere a segno il “colpo del Secolo” assicurandosi il fuoriclasse portoghese, ha sicuramente messo in conto tutti i ritorni potenziali dell’approdo di CR7 in bianconero.
La Juventus intende trarre il maggior profitto possibile dalla fama globale di Cristiano Ronaldo, il cui valore per il marketing è testimoniato dalla sua enorme presenza sui social media: 74,5 milioni di follower su Twitter rispetto ai soli 6 milioni per la Juventus. Su Instagram, ha 134 milioni di follower, rispetto ai circa 10 milioni della Juventus.
Dalle sponsorizzazioni la Juventus incassa circa 40 milioni di euro l’anno e potrebbe colmare, almeno in parte, nei prossimi anni il gap rispetto alle big calcistiche (oltre 150 mln l’anno per Real, Barcellona e Manchester United).
Il jersey sponsor della Juventus è Jeep (contratto da 20 mln $ l’anno), marchio candidato numero uno a sfruttare la popolarità della star portoghese.
Altri sponsor di spicco della Juventus sono Adidas (sponsor tecnico), Allianz e Samsung.
Costi e ricavi
Sul fronte costi, secondo i calcio di Calcio e Finanza, l’acquisto del 5 volte Pallone d’oro porta un impatto negativo sul bilancio della Juventus di circa 128,5 milioni di maggiori costi considerando l’ammortamento annuo del costo del cartellino e uno stipendo netto di circa 30 mln.
Più difficile quantificare l’effetto potenziale di CR7 sui ricavi della Juve. Lo scorso anno il presidente del PSG, Nasser Al-Khelaïfi, ha stimato un aumento tra il 20 e il 40% dei ricavi del club in scia all’acquisto di Neymar e Mbappé. Ipotizzando un valore medio di +30%, i ricavi della Juventus potrebbero quindi arrivare in area 540 mln.