Asta Bot e parole Tria spingono lo spread ai minimi, tasso Btp mai così basso da luglio scorso
Acquisti sulla carta italiana in scia ai forti riscontri arrivati dall’asta Bot odierna. Lo spread ha toccato i nuovi minimi a oltre 4 mesi a quota 242 punti base, con il rendimento del Btp decennale sceso fino al 2,62%, minimo da luglio 2018. Rispetto ai picchi toccati lo scorso autunno in scia alla presentazione della prima bozza del budget 2019, il rendimento del decennale italiano è sceso di oltre 100 punti.
L’asta Bot ha visto l’assegnazione di titoli a sei mesi per complessivi 6,5 miliardi di euro. Il rendimento medio di assegnazione è stato di -0,025%, in netto calo dallo 0,215% dell’asta precedente. Si tratta del rendimento più basso da aprile 2018 per quanto concerne i titoli a sei mesi. Indicazioni molto forti dalla domanda che è stata di 11,83 miliardi. Il rapporto di copertura è stato pari a 1,82 volte, in netto aumento dall’1,33 precedente.
Oggi è intervenuto anche il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, sui conti pubblici ribadendo l’impegno del governo a ridurre il debito in modo continuo e progressivo. Tria ha anche specificato che il debito è elevato “ma totalmente sostenibile”.