Bce: “colomba” Philip Lane sarà il nuovo capo economista al posto di Peter Praet
E’ Philip Lane il governatore della banca centrale irlandese il nuovo membro della Bce indicato dai ministri delle finanze della zona euro. Il futuro capo economista della Banca centrale europea dovrà prendere il posto di Peter Praet il cui mandato terminerà il 31 maggio.
Lane, 49 anni, guida la banca centrale irlandese dal 2015, sovrintendendo la solida crescita dell’economia irlandese dopo un salvataggio dell’UE nel 2011-2014 che ha aiutato il paese a superare la peggiore crisi finanziaria dalla Seconda guerra mondiale. Lane è l’unico candidato al lavoro e deve essere formalmente confermato dai leader dell’UE nel vertice di marzo.
Considerato una colomba strettamente in linea con il presidente della BCE Mario Draghi, Lane sarà responsabile della preparazione delle decisioni di politica monetaria, una delle posizioni più importanti all’interno della banca. La sua nomina arriva in un momento cruciale per la BCE, quando i piani della banca per il suo primo rialzo dei tassi post-crisi sono complicati da un rallentamento inaspettatamente forte dell’economia dell’Eurozona e da un’inflazione persistentemente debole.