Green bond, crescita continua: le emissioni globali nel 2022 supereranno gli 1,5 trilioni di dollari
Secondo alcune stime dovrebbero superare gli 1,5 trilioni di dollari nel 2022 le emissioni di bond sostenibili a livello globale. Una crescita corposa e continua, con il dato importante emerso dal report di S&P Global Ratings.
Tale aumento sarà in parte spinta dal boom dei mercati di bond green e sustainability–linked, man mano che gli emittenti dei settori pubblici e privati affrontano i propri impegni sul clima. S&P si attende inoltre una crescita sostenuta delle altre categorie di prodotti, tra cui social bond e sustainability bond, che continueranno a differenziarsi e tradursi in nuovi progetti a sostegno dell’agenda degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) 2030 delle Nazioni Unite.
Con l’aumentare della diversificazione e dell’innovatività nelle strutture dei bond sostenibili, sarà fondamentale garantire una maggiore integrità e credibilità in tutto il mercato. Gli sforzi per stabilire e incoraggiare ulteriormente l’adozione di standard chiari, regolamenti e requisiti di divulgazione saranno fondamentali.
Insomma, una crescita corposa e importante, con l’aumento anche dei supporti normativi per il segmento delle obbligazioni verdi. Un asset da tenere quindi in considerazione assolutamente nell’ottica di ottimizzare il proprio portafoglio investimenti.