Italia: fiducia consumatori e imprese in aumento a febbraio
Migliora il clima di fiducia in Italia. Secondo i dati diffusi oggi dall’Istat, a febbraio la fiducia dei consumatori è salita da 100,7 a 101,4 punti, mentre quella delle imprese è aumentata da 88,3 a 93,2 punti.
Con riferimento alle componenti dell’indice di fiducia dei consumatori, il clima economico e quello futuro sono in aumento, mentre il clima personale flette da 106,5 a 104,7 e quello corrente diminuisce da 99,0 a 97,3.
Per quel che riguarda le imprese, si registra un miglioramento della fiducia deciso e diffuso a tutti i settori. In particolare, nel settore manifatturiero l’indice di fiducia sale da 95,6 a 99,0, recuperando la flessione dovuta all’emergenza sanitaria e riportandosi al di sopra del livello registrato a febbraio 2020; anche nelle costruzioni il recupero è completo, passando da 138,0 a 141,9. Mentre per i servizi e il commercio al dettaglio, nonostante il deciso aumento di febbraio, i livelli rimangono ancora lontani da quelli precedenti la crisi. Nei servizi di mercato l’indice aumenta da 82,2 a 85,7 e nel commercio al dettaglio cresce da 88,3 a 93,8.