Notizie Dati Macroeconomici Agenda macro: focus su Bce e inflazione Usa. Ecco gli appuntamenti da seguire questa settimana

Agenda macro: focus su Bce e inflazione Usa. Ecco gli appuntamenti da seguire questa settimana

8 Marzo 2021 14:16

Se finora gli occhi degli investitori sono stati puntati sugli Stati Uniti, con il surriscaldamento dei rendimenti dei Treasury, nella settimana che è iniziata oggi l’attenzione del mercato si sposterà soprattutto in Europa, dove è attesa la riunione della Banca centrale europea (Bce). Giovedì 11 marzo la Bce annuncerà la sua decisione di politica monetaria a cui seguirà la conferenza stampa del presidente Christine Lagarde. Il mercato si attende maggiore chiarezza soprattutto sul livello di preoccupazione dell’istituto nei confronti del recente rialzo dei tassi governativi (Leggi QUI).

Da tenere sotto controllo anche il dato sull’inflazione degli Stati Uniti relativa a febbraio, in uscita mercoledì, atteso accelerare nella componente headline, anche se i prezzi dovrebbero salire in misura più consistente a partire da marzo per effetto dell’effetto confronto sulla componente energetica. Proprio sul fronte energetico, dopo la recente decisione dell’Opec+ di lasciare la produzione di petrolio invariata (sorprendendo gli operatori), sarà da monitorare la pubblicazione dei report mensili Opec (giovedì) ed Eia (martedì), con quest’ultima che potrebbe aggiornare in modo marcato le stime sul mercato. Questi report potrebbero portare ulteriore volatilità alle quotazioni del petrolio.

Tra i dati macro, oltre all’inflazione, negli Usa sarà da osservare la lettura preliminare della fiducia dei consumatori calcolata dall’Università del Michigan. In Eurozona attenzione invece ai dati sulla produzione industriale di gennaio, attesa ancora debole a livello aggregato. In Cina, infine, verrà pubblicata l’inflazione di febbraio, prevista ancora in territorio negativo. Tra le banche centrali, oltre alla Bce è in programma anche la riunione della Bank of Canada, che dovrebbe lasciare invariati i tassi allo 0,25%.

Ecco nel dettaglio l’agenda macro di questa settimana

Martedì 9 marzo
Giappone, Pil IV trimestre
Gran Bretagna, vendite al dettaglio di febbraio
Germania, Bilancia commerciale di febbraio
Italia, Produzione industriale di febbraio
Ocse, pubblicazione stime economiche
Eurozona, Pil flash trimestrale
Previsioni EIA sull’energia nel breve termine

Mercoledì 10 marzo
Cina, Inflazione di febbraio
Francia, Produzione industriale di gennaio
Stati Uniti, Inflazione di febbraio
Canada, Riunione Bank of Canada
Usa, Scorte settimanali di petrolio EIA

Giovedì 11 marzo
Petrolio, Report mensile dell’Opec+
Eurozona, Riunione Bce
Stati Uniti, Richieste settimanali di sussidi di disoccupazione

Venerdì 12 marzo
Gran Bretagna, Pil trimestrale
Germania, Inflazione di febbraio
Italia, Tasso di disoccupazione
Eurozona, Produzione industriale di gennaio
Stati Uniti, Fiducia dei consumatori elaborata dall’Università del Michigan.